Comunità energetiche rinnovabili e PNRR

Destinatari: il corso si rivolge a: banche, PMI, imprese, amministratori di condominio, enti locali, terzo settore e professionisti.
Obiettivi: Lo scopo di questo corso è di fornire un quadro di insieme dei passaggi e delle competenze tecniche, legislative e giuridiche utili alla promozione e alla realizzazione dei Gruppi di autoconsumo collettivo (AUC) e delle Comunità dell’energia rinnovabili (CER) eleggibili al ricevimento degli incentivi erogati dal GSE e previsti dal Decreto del MASE 1.
Saranno evidenziati i vantaggi economici ed ambientali dell’autoconsumo di energia verde autoprodotta a kilometro zero, anche tramite lo stoccaggio energetico in prossimità degli utilizzatori fatto attraverso l’accumulo elettrochimico o la produzione di idrogeno.
Contenuti modulo:
o La Direttiva Europea 2018/2001/EU dalla sua approvazione ad oggi;
o Il Decreto MASE di attuazione della Direttiva RED II e gli aspetti in esso contenuti in sinergia con il PNRR;
o Aspetti tecnici, legislativi e giuridici delle Comunità Energetiche Rinnovabili con particolare riguardo ai vantaggi derivanti dalla produzione e dall’autoconsumo di energia verde per cittadini, imprese PMI ed enti locali;
o Gli incentivi previsti dal PNRR e dal GSE;
o La transizione all’elettrico e il raggiungimento degli obiettivi nazionali di decarbonizzazione;
o Produzione di energia, mobilità, efficientamento energetico, sistemi di storage e sistemi di demand response.
Durata: 3 ore
Modalità: streaming
Docente: Giulio Lo Rè
Materiale didattico: Slides e dispense predisposte dal corpo docente e ampia selezione di specifici materiali di documentazione
Richiesta informazioni scrivi a: info@grandacademy.eu
